diretto da
PAOLA SANGIOVANNI
con
MARIO FATIBENE, OLIVIER MALCOR, DOMENICO MATAROZZO, ROBERTO POGGI e con gli uomini dell’Associazione CERCHIO DEGLI UOMINI
una coproduzione
KON-TIKI FILM e RAI DOCUMENTARI
con il sostegno di
FILM COMMISSION TORINO PIEMONTE – PIEMONTE DOC FILM FUND
produttore creativo
FABIO MANCINI
prodotto da
ANDREA PORPORATI, DANIELE VICARI e FRANCESCA ZANZA
Italia, 2022, 86 min., colore e b/n
sinossi
Roberto, Domenico e Mario sono accomunati dal desiderio di costruire un futuro in cui il modello culturale maschile si allontani dalla competizione e dal potere e si fondi sulla ricchezza delle emozioni e delle relazioni. Nel cerchio degli uomini racconta le storie personali e quelle collettive che nascono dalle attività che mettono in campo con la loro associazione, a cominciare dalla loro scelta fondante, il cerchio di autocoscienza maschile: ma anche il laboratorio nelle scuole con ragazzi e ragazze sugli stereotipi di genere, il centro di ascolto per uomini che agiscono violenza, e un laboratorio e uno spettacolo di Teatro dell’Oppresso sulla maschilità, che organizzano insieme a Olivier e che coinvolge uomini di diverse culture.
Una regista con discrezione li ascolta. Cerca di cogliere il senso delle loro esperienze e della loro ricerca di emozioni e di relazioni, con l’altro e con il femminile, e le sembra diffondersi in più direzioni, ancora incerto ma promettente, un nuovo modo di essere uomini, un’inedita ricerca di consapevolezza e di libertà.
credits
scritto da
PAOLA SANGIOVANNI
collaborazione alla sceneggiatura
JOSELLA PORTO
fotografia
SABRINA VARANI
fonico di presa diretta
MIRKO GUERRA, SIMONE BRIZIO
direttrice di produzione
GIOVANNA CANNIZZARO
montaggio
LUCA GASPARINI, SIMONE LARDIERI
musiche
STEFANO GROSSO, ALESSANDRO PAOLINI
montaggio del suono
MARZIA CORDÒ
mix
GIANCARLO RUTIGLIANO